Centrotavola “Mongolfiere”

Ciao a tutti!

Oggi mi piacerebbe mostrarvi un progetto che ho realizzato per un battesimo di cui vi parlerò più dettagliatamente nel prossimo articolo: centrotavola a forma di mongolfiere.

Purtroppo non ho avuto modo di fotografare tutti i passaggi che sono stati necessari per realizzarli, ma il procedimento è abbastanza semplice.

Prima di mettermi all’opera ho fatto un’accurata indagine sui vari siti internet di handmade e DIY, per avere la maggiore quantità possibile di spunti.

Tantissime idee suggerivano di realizzare le mongolfiere con i palloncini, ma dovendo lasciare i centrotavola al ristorante il giorno prima, si sarebbero sicuramente sgonfiati!!! Dunque la soluzione migliore era utilizzare le lanterne di carta.

La parte più difficile è stata capire che tipo di sostegno adottare per tenere in piedi le mongolfiere… in questo caso mi sono lasciata ispirare dal materiale trovato dal mio fornitore di fiducia.

Dunque ecco il materiale necessario a realizzare questi romanticissimi centrotavola:

  • lanterne di carta diametro 24 cm
  • bastoncini di plastica per palloncini
  • cestino
  • spugna per fiori finti
  • tulle rosa
  • roselline bianche
  • spago rosa
  • colla a caldo
  • carta rosa (opzionale)
  • punzonatrice a farfalla (opzionale)

mongolfiera di carta

Innanzitutto ho riempito il cestino con la spugna per fiori finti.

Ho assemblato la lanterna di carta secondo le istruzioni contenute nella confezione.

A questo punto ho incollato, con la colla a caldo, due bastoncini per palloncini alle estremità della struttura metallica che fa da scheletro alla lanterna; ho lasciato raffreddare e infine ho fissato la struttura creata nel cestino riempito di spugna.

Per dare stabilità alla struttura, è stato necessario creare una specie di “rete” con dello spago colorato: ho incollato al cestino un’estremità dello spago con la colla a caldo, l’ho fatta passare attorno alla lanterna, ho teso bene – per far sì che sostenesse tutta la struttura – e ho incollato l’altra estremità dalla parte opposta del cestino, in diagonale, ripetendo l’operazione per altre due volte.

Per le decorazioni, ho scelto di realizzare delle farfalle di carta rosa confetto, con una punzonatrice a doppia funzione che ho acquistato su internet e le ho incollate su due lati opposti della lanterna (in questo caso utilizzate colla normale perchè quella a caldo brucerebbe la lanterna).

Per coprire la spugna del cestino ho optato per dei pompom di tulle rosa, che ho fissato con degli stecchini e per completare, fiorellini bianchi alla base, intorno ai bastoncini bianchi.

In questo caso specifico io ho utilizzato lanterne bianche e tutte le decorazioni rosa, ma trovate lanterne di ogni colore e dimensione a seconda delle vostre esigenze.

mongolfiere di carta

centrotavola mongolfiere

Spero vi sia piaciuto il mio progetto!

Se desiderate qualcosa di originale per decorare o allestire le vostre feste e stupire amici e parenti, non esitate a contattarmi!

A presto,

Cristina

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *