Sweet table “E’ nata Matilde!”

Finalmente il 25 giugno scorso è nata la mia piccola Matilde!

Diventare mamma è un’esperienza travolgente e sconvolgente insieme. Non puoi comprendere fino in fondo quanto la tua vita cambierà finché non ti trovi letteralmente catapultata nell’esperienza della maternità.

Per fortuna, nonostante non ci credessi fino in fondo, sono riuscita ad organizzare tutto il necessario per accogliere la mia principessina prima del suo arrivo.

Ho sistemato lo sweet table un paio di settimane prima della data prevista per il parto e mi sono riservata l’ultimissimo momento solo per riempire i contenitori di confetti e caramelle e per sistemare i pensierini per la nascita.

Fin da quando ho iniziato a pensare allo sweet table di Matilde, nella mia mente si sono materializzate tante piccole e leggiadre farfalle… rosa ovviamente!!! 😉

Ho deciso, quindi, di “sacrificare” il tavolo del mio salotto per l’allestimento per avere più spazio a disposizione.

Il risultato finale ha stupito perfino me: lo sweet table era più bello di quanto avrei mai potuto immaginare!

 

vista sweet table

Ho deciso di sviluppare il progetto anche in altezza, sfruttando il lampadario per appendere dei bellissimi pom pom di carta rosa e bianchi, completando questo “cielo” con una farfalla in legno bianco.

pompom carta

Lo sweet table era organizzato in sezioni: a sinistra le boules di vetro con confetti, marshmallows e macarons; al centro una finta torta in pasta di zucchero e un vassoio con dei biscotti a tema farfalle; a destra i pensierini da regalare a parenti ed amici che sarebbero venuti a farci visita.

sweet table view

Adoro i pois e i nastri a pois! Li ho utilizzati anche per altri allestimenti – vedi l’articolo Il primo compleanno di una principessa.

Ho quindi decorato le boules di vetro con nastri fucsia e rosa a pois bianchi e ho scelto confetti e marshmallows bianchi e rosa di varie forme.

Ho preparato anche un vassoio con dei sacchettini per alimenti in plastica trasparente, per consentire agli ospiti di riempirli a proprio piacimento con caramelle e confetti.


sweet caramelle

Su due boules ho incollato dei centrini di carta con al centro una farfalla di carta in due tonalità di rosa a contrasto. Per le farfalle ho utilizzato una perforatrice a intaglio.

boulle sweet table

Al centro del tavolo, una finta torta ricoperta di pasta di zucchero: alla base, dei cubi a comporre il nome MATILDE e sul primo piano delle scarpette fucsia. Tutto sormontato da tante piccole farfalle di pasta di zucchero.

sweet table cake

Ai piedi della torta un vassoio pieno di biscottini con decoro a forma di farfalla, tutti confezionati singolarmente.

Golosissimi e un’ottima idea regalo per gli ospiti!

sweet biscotti

Ma il risultato che più mi ha entusiasmata è stato il grande fiocco in tulle rosa che ho realizzato per decorare lo sweet table.

Ho circondato il bordo del tavolo col tulle. Nella parte frontale, al centro, ho cucito un enorme fiocco e vi ho incollato tante piccole farfalle di carta rosa a sagoma intera e intagliata.

Splendido l’effetto finale: una nuvola rosa piena di farfalle svolazzanti!

Un colpo d’occhio eccezionale!

sweet fiocco

sweet dettaglio fiocco

La parte destra del tavolo era interamente dedicata ai pensierini.

In questo caso mi sono rivolta ad un negozio del posto. Mi hanno confezionato delle bellissime scatoline a pois rosa e bianchi a forma di farfalle. Al centro del fiocco, dei gessetti profumati a forma di scarpette, ciuccio, sonaglio o carrozzina.

La proprietaria del negozio mi ha prestato anche una piccola bicicletta bianca e un vassoio di cartone con un orsacchiotto per completare l’allestimento.

sweet table gifts

sweet table gifts detail

Ma non finisce qui!

Per non farci mancare proprio nulla, perché non creare un punto d’appoggio per le bibite da offrire agli ospiti? La mia piccolina è arrivata a fine giugno e col gran caldo che c’è stato, era d’obbligo offrire qualcosa di fresco a chi è venuto a trovarci!

Ed ecco l’idea di sfruttare il cassettone in legno per completare l’allestimento: una bella tovaglia bianca ricamata, un vaso con dei fiori rosa (io ho investito in finte orchidee di ottima fattura), tovagliolini e bicchieri rosa e un tocco di personalizzazione ottenuto con le lettere di legno a formare il nome MATILDE.

sweet table drinks

sweet table lettere

Quale modo migliore per festeggiare l’arrivo della mia piccola Matilde?

A presto,

Cristina

 

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *