Il primo compleanno di una principessa

Eccomi di nuovo a raccontarvi della mia ultima avventura: il primo compleanno della piccola principessa Giorgia.

Il primo compleanno è sempre una tappa importante nella vita di ogni genitore… figuriamoci quando parliamo della prima figlia, ma anche della prima nipote per nonni e zii!!!

Fortunatamente mamma Roberta aveva le idee molto chiare e si è anche lasciata molto “guidare” dai miei suggerimenti… insomma siamo riuscite a creare un’ottima atmosfera di collaborazione, che ha facilitato molto la realizzazione di tutto il progetto.

L’idea per il tema me l’ha suggerito proprio la mamma: tutte le mattine sveglia la sua piccola Giorgia salutandola con un enorme sorriso ed un allegro “Buongiorno Principessa”!!!

E allora che PRINCESS PARTY sia!!!!

Come è mia abitudine, però, non ho voluto affidarmi ai temi preconfezionati legati alle classiche principesse Disney, anche in considerazione del fatto che Giorgia è ancora troppo piccola per essere legata a quel tipo di immagini.

Ho invece pensato e studiato un allestimento completamente personalizzato, tutto incentrato sui colori bianco, rosa, fucsia e oro e con decorazioni a pois bianchi e rosa.

Ora, ogni compleanno che si rispetti deve avere il suo bel festone: io ne ho realizzato uno con la scritta “AUGURI GIORGIA” preparando delle ghirlande di carta rosa e fucsia, su cui ho applicato le lettere di cartoncino oro e ho completato la decorazione del nome con dei piccoli swarovski oro.

festone principessa

Poi ho pensato all’allestimento del tavolo principale. Mi ha subito attratto l’idea di utilizzare – nelle giuste dosi – decorazioni rosa a pois bianchi.

Ho quindi puntato su piatti e tovaglioli e su qualche nastrino per completare le varie componenti del tavolo.

tovaglioli pois

Per rievocare il tema dei pois, ma con una diversa modulazione, ho realizzato a mano i portaposate, utilizzando barattoli di vetro e incollandovi degli swarovski bianchi, fucsia e rosa di diverse dimensioni; ho completato il tutto con un nastrino rosa confetto a pois bianchi.

portaposate principessa

portaposate pois

tavolo principessa

Ho aggiunto, poi, fiori di carta oro, bianchi e rosa e dei barattoli in vetro, rivestiti di glitter oro, puramente decorativi, pieni di bastoncini in legno decorati con pom pom in tulle rosa o oro, sagome di “G” e “1” in gomma crepla oro glitter e coroncine in gomma crepla rosa con swarovski fucsia.

fiori di carta

barattolo glitter principessa

barattoli principessa

Naturalmente non poteva mancare la protagonista della festa: una torta di cake design bianca a pois rosa con un grande fiocco e un bouquet di roselline centrali.

torta principessa

Hanno completato l’allestimento del tavolo un’alta composizione di palloncini e una quarantina di palloncini a pois sparsi nei vari punti della stanza.

Il colpo d’occhio, entrando nel salone, era notevole!!!

composizione palloncino

tavolo compleanno principessa

tavolo principessa

Ho poi sfruttato i tavolini che arredavano la stanza, posizionando nei diversi vasi il tulle rosa e i bastoncini decorativi e completando il tutto col nastrino a pois.

tavolino principessa

tavolino principessa 2

Ma che festa di compleanno per bambini sarebbe stata senza un angolo delle caramelle???

Ed ecco un angolo interamente dedicato a piccoli e grandi golosi!

tavolo caramelle principessa

Punto focale del tavolo: le girelle di marshmallows bianche e rosa, confezionate a mano, in carta trasparente, con una grossa “G” in gomma crepla glitter, chiuse dal nastrino a pois.

Tutti i contenitori sono stati decorati con tulle rosa e una corona in gomma crepla oro glitter.

tavolo caramelle principessa

Ed eccoci finalmente alla chicca finale…

Non sarebbe stato veramente il compleanno di una principessa senza una… CORONA!!!

Ho quindi pensato, con mamma Roberta e con la collaborazione della piccola Giorgia – che si è prestata alla “tortura” delle varie misurazioni -, di trasformare la festeggiata in una principessa in piena regola, realizzando una coroncina in gomma crepla oro glitter, foderata di feltro rosa tenue – in modo che, indossandola, non desse troppo fastidio alla bimba – con un grosso “1” di feltro in due tonalità di rosa, chiusa da una maxi fascia elastica rosa.

coroncina principessa

La piccola Giorgia ci ha stupiti tutti e, contrariamente ad ogni nostra più pessimistica previsione, ha tenuto la corona per tutta la durata dello shooting fotografico con amici e parenti!

Segno che si tratta davvero di una piccola principessa!!!

E la gioia e la soddisfazione di mamma, papà, festeggiata e ospiti è stato il più grande successo di questa stancante ma emozionante avventura!!!!

Vi aspetto con nuovi progetti e allestimenti!

Cristina

0 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *