Allestire una festa bianconera

Juventus Party

Oggi vorrei condividere con voi una delle mie prime esperienze come Party Planner e raccontarvi di un grande classico: la festa ispirata alla propria squadra del cuore, in questo caso specifico la Juventus.

Tutti i maschietti prima o poi desiderano una festa che richiami la squadra di calcio a cui sono più legati. Mi è capitato spesso di vedere torte con la riproduzione di scudetti, giocatori, maglie-simbolo di una certa stagione calcistica, ma questa volta bisognava pensare a più elementi insieme, senza però che il tutto risultasse “troppo”. Ulteriore “difficoltà” uno spazio non molto ampio dove realizzare la festa. Tradotto in termini pratici, significava che l’allestimento non avrebbe potuto essere troppo ricco e pomposo.

Girovagando sul web e nei negozi specializzati in materiale per le feste, mi sono resa conto che il mercato offriva solo due alternative: decorazioni e forniture piene di gagliardetti e stemmi della Juventus oppure materiale più infantile. Trattandosi della festa di compleanno di un ventenne, ho deciso di elaborare qualcosa di diverso e meno “preconfezionato”.

Il mio progetto si è quindi orientato verso un allestimento bianconero, concentrato più sugli elementi della tavola che sulle decorazioni alle pareti, per evitare di ingolfare il già minimo spazio a disposizione. Il richiamo alla Juventus più esplicito sarebbe stata la torta.

Mi sono procurata una tovaglia di carta bianca, che è servita da base, sulla quale ho posizionato dei runners ricavati da una tovaglia di carta nera, per ricreare l’effetto a strisce bianconere. Ho allestito la tavola, da un lato con bicchieri e tovaglioli bianchi e neri alternati, e dall’altro con piatti bianchi e neri e due portaposate e portacannucce interamente realizzati da me con barattoli in vetro rivestiti di velina a strisce bianconere, il tutto chiuso da rafia bianca. A completare l’allestimento del tavolo, due composizioni di palloncini bianchi e neri.

Vera grande protagonista del tavolo: la torta!

In questo, è stata fondamentale l’abilità della mia amica cake designer, Mavi Cake, che ha realizzato una torta a forma di maglia della Juventus, completa di sponsor e stemma. Il numero della maglia e il nome del giocatore, ovviamente, riportavano nome e anni del festeggiato!

festa Juventus_sx

festa Juventus_forniture

festa Juventus_dx

festa Juventus_posate

festa Juventus_tavolo

festa Juventus_torta

La festa, tra pochi amici, è piaciuta molto e il festeggiato ha conservato i barattoli bianconeri, che campeggiano trionfanti sulla sua scrivania come portapenne!

Piccole soddisfazioni che mi confermano ogni giorno che questa è davvero la mia passione.

Voi avete una squadra del cuore? Avete mai pensato ad una festa a tema?

Fatemi sapere cosa ne pensate!

A presto,

Cristina

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *