Le feste sono finite…ma non buttate il Panettone!

E dunque sono finite le feste natalizie…

Non so come la pensiate voi, ma, nonostante sia devastata dalle lunghe e ripetute “abbuffate”, a me un po’ dispiace…

E’ la chiusura di un momento magico, dove tutto sembra più bello, più caratteristico e che sembra possa non finire mai. Invece poi mi sembra sempre che siano passate in un lampo: i giorni volano tra pranzi, cene, rimpatriate con gli amici che non vedevi da mesi perchè lavorano fuori, serate a giocare a carte, ridere e scherzare. E’ il momento da vivere in famiglia, per recuperare il calore, la vicinanza, per rimettere insieme i pezzi e, almeno nel mio caso, ricaricarmi di energie per l’anno che inizia!

Il periodo natalizio è poi uno dei momenti più creativi dell’anno, in cui ogni cosa intorno ispira a realizzare una creazione nuova, che sia una decorazione per la casa, per l’albero, un portacandele, qualcosa per abbellire la tavola o, per gli appassionati, i dolci tipici, che siano una tradizione di famiglia o meno.

Il Natale è un’esplosione di dolci!

Io ho dovuto trasformare un tavolino in “buffet perenne” dolciumi per le feste, costantemente arricchito di nuovi arrivi man mano che parenti ed amici venivano a farci visita. Per fortuna (o forse no!) non sono riuscita a portare a termine il mio malsano progetto iniziale di provare a realizzare con mia madre i vari tipi di dolci che faceva la mia nonna! Avrei dovuto traslocare solo per far posto ai dolci!!! :-p

Ovviamente il risultato è che le feste sono finite e ho la casa ancora piena di panettoni, cioccolatini, torroni, sfogliatelle e chi più ne ha più ne metta!

Ma soprattutto… cosa fare col panettone ormai aperto, che staziona in un angolo da qualche giorno? E’ bruttino riproporlo così, un po’ rinseccolito, agli amici che vengono a trovarmi per passare una serata insieme…

Ed ecco che mi metto su internet alla ricerca di qualche idea carina e mi viene in aiuto il blog GialloZafferano con una ricetta facile e veloce per realizzare dei Muffin di panettone! (vi rimando al link sotto per la ricetta)

Muffin di panettone – GialloZafferano

Mi diverte molto poter “pasticciare” un po’ qualche volta e realizzare qualcosa di nuovo… soprattutto quando la ricetta è abbastanza semplice e ho tutti gli ingredienti in casa!

In questo caso specifico io avevo del pandoro con gocce di cioccolato e ho utilizzato quello al posto del panettone e, poichè non amo particolarmente l’accostamento arancia-cioccolato (che invece propone la ricetta), ho aggiunto solo del liquore.

Ed ecco il risultato!

muffin panettone

Sono riuscita ad ottenere degli ottimi muffin soffici e gustosi!

Non dimenticate che la presentazione ha sempre la sua importanza e allora…pungitopo e bacche rosse per decorare l’alzatina e il pomo del suo coperchio… Il successo è assicurato!!!

Voi invece come riutilizzate il panettone avanzato? Avete provato altre ricette da consigliare?

Condividete le vostre idee qui sul blog!

Vi aspetto…

Cristina

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *