Fermatovaglioli di Natale

Pronti per dire addio al 2015 e festeggiare l’arrivo del nuovo anno?

Dopo aver brillantemente superato le “difficili” abbuffate di Natale, ci prepariamo al Cenone di Capodanno con lo stesso spirito combattivo! 😉

Quest’anno, dopo diversi anni di cenoni al ristorante, abbiamo deciso di festeggiare la Vigilia di Capodanno in casa, con parenti ed amici, e recuperare quella dimensione domestica, più intima e tanto più emozionante e suggestiva.

Lavoreremo tutti per la preparazione di una cena da gourmet, approfittando dell’occasione per condividere del tempo insieme, ridere, scherzare e aggiornarci con mille chiacchiere. Il programma sembra già molto divertente!

Ma, dato che anche l’occhio vuole la sua parte, la preparazione della tavola non sarà meno importante. Proprio a questo proposito, ho deciso di realizzare dei fermatovaglioli a tema natalizio: con poche mosse possiamo realizzare una semplice e bella decorazione per la nostra tavola.

fermatovaglioli

Materiale necessario:

  • foglio di feltro rosso (o del colore che preferite)
  • righello
  • sagoma di un fiocco di neve
  • teglia in vetro
  • colla a caldo glitter
  • colla a caldo trasparente
  • scotch di carta

Innanzitutto ricaviamo dei rettangoli 11 cm x 3 cm dal foglio di feltro – tanti quanti sono i portatovaglioli che desideriamo realizzare.

feltro fermatovaglioli

rettangoli fermatovaglioli

Incolliamo le due estremità di ogni rettangolo con la colla a caldo, fino a formare un anello

fermatovaglioli feltro

Questa è la base del portatovaglioli. A questo punto, potete dare ampio sfogo alla vostra fantasia per la decorazione e aggiungere qualsiasi cosa vi piaccia di più.

La mia idea è stata quella di realizzare dei fiocchi di neve con la colla a caldo da incollare all’anello di feltro.

Per realizzare i fiocchi di neve, cercate delle sagome semplici, così sarà più facile ricalcarle. Sul web se ne trovano tante, ma potete scaricare il pdf qui sotto.

SnowflakesTemplate

Ritagliate un riquadro intorno alla sagoma e incollatela con lo scotch di carta all’interno della teglia in vetro.

sagome fiocchi neve

Con la colla a caldo glitter ricalcate la forma del fiocco di neve.

sagoma fiocco neve

All’inizio può risultare un po’ difficile. il mio consiglio è di partire sempre dall’esterno e tirare la riga di colla fino al centro, in modo che non si formino grumi sulle punte.

Una volta terminato il disegno e asciugata la colla, il fiocco di neve si staccherà con facilità dal vetro e voi avrete la vostra decorazione tridimensionale

fiocco neve oro

Non vi resta che incollare il fiocco di neve all’anello di feltro con la stessa colla a caldo per avere il vostro fermatovaglioli!

Spero di avervi dato un’idea per “impreziosire” la vostra tavola di Capodanno!

Festeggiate l’arrivo del nuovo anno con eleganza e un pizzico di scintillio!

A presto,

Cristina

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *