• brocca natale
  • allestimento cena natalizia
  • cena per Natale
  • portacandela natalizio_2
  • portacandela natalizio
  • Cena natalizia

Una cena per inaugurare le prossime festività!

La mattina successiva ad una bella cena con gli amici ti svegli con il cuore ricolmo di gioia e di gratitudine, per la bella serata trascorsa in compagnia, tra le chiacchiere e le risate, per i bimbi che cominciano a frequentare la tua casa – che, diciamolo, non è ancora a prova di bambino!!! – e soprattutto per l’amore e l’impegno che hai messo nella preparazione di un’atmosfera accogliente e intima, in cui tutti si potessero sentire a proprio agio…

Ho sempre pensato che anche la preparazione di una tavola per una semplice cena con gli amici di sempre richieda la stessa attenzione e la stessa cura che metterei nell’organizzazione di un evento… perché è dall’attenzione posta nei dettagli, nel preparare qualcosa di bello che gli amici capiranno quanto ci tieni ad averli con te in quella serata!

Purtroppo questi primi mesi di gravidanza non mi lasciano la stessa libertà d’azione di sempre: vado molto a rilento nel fare qualsiasi cosa, dalle più semplici alle più complesse… ma che ci posso fare? Il bimbo che cresce dentro di me ha bisogno di tutta la mia energia!

Non per questo ho deciso di dedicare minor attenzione alla preparazione della tavola di questa serata! Ho solo dovuto iniziare con largo anticipo! 😉

Già dalla mattina ho selezionato la tovaglia a tema natalizio che avrei utilizzato: stelle di Natale bianche e bacche rosse su fondo panna, l’ho stirata e sistemata sul tavolo.

Subito dopo ho cominciato ad allestire il centrotavola: innanzitutto un runner in feltro verde con una bordadura a tema natalizio al centro del lungo tavolo. Al centro, come elemento principale del centrotavola un portacandela che ho realizzato io stessa con rami di bacche rosse, pigne dorate e un bel nastro rosso a completare la decorazione!

portacandela natalizio

Ho deciso poi di riempire i lati del runner con delle decorazioni che avevo trovato nel vecchio scatolone degli addobbi natalizi: due portacandele – un vecchio lavoretto che avevo realizzato anni fa con la mia mamma – e dei pupazzetti natalizi – in onore dei bambini dei miei amici!

portacandela natalizio_2

Non restava, a questo punto, che cominciare ad apparecchiare la tavola!

E allora via con piatti bianchi su sottopiatti oro, bicchiere per l’acqua basso, calice per il vino rosso e flûte per il brindisi di benvenuto…ma che fare per tovagliolo e posate?

Ho deciso di optare per un tovagliolo rosso che richiamasse vagamente la forma di un albero di Natale, all’interno del quale posizionare le posate

cena natalizia_2

 E come per magia…la mia tavola ha preso finalmente forma!

cena per Natale

allestimento cena natalizia

L’effetto mi ha davvero entusiasmato! A vederlo assieme all’albero di Natale, mi è sembrato perfino tutto coordinato!!!

La magia dell’ispirazione che colpisce una event planner!!! 😉

Ultima chicca… ho utilizzato le stesse brocche per l’acqua e per il vino. Perché non distinguerle in base all’uso che ne avrei fatto? Ed ecco la mia soluzione:

brocca natale

Uno dei vari acquisti della mia lungimirantissima mamma, che mi aiuta tantissimo a sviluppare i miei allestimenti!

La serata è stata un successone e io sono andata a dormire stanca ma felicissima per la riuscita della cena!

Non vedo l’ora di ricominciare!

Alla prossima…

Cristina

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *