• Albero di Natale 2015
  • palline oro con fiocco
  • addobbi in carta
  • fermaporta fai da te

A proposito di addobbi natalizi…

Come vi accennavo nel primo articolo – Natale è alle porte!!! – i miei addobbi natalizi sono sempre in fase di evoluzione e, nonostante ci siano tutti gli elementi principali (albero, presepe, candele, fuoriporta), ogni volta che mi si presenta l’occasione aggiungo un pezzo oppure miglioro quello che ho già fatto!

E’ un duro lavoro…ma mi diverte un sacco!!! 😉

Come da tradizione, ho montato e allestito l’albero di Natale l’8 dicembre. Il mio rituale prevede che la casa venga letteralmente sommersa di scatoloni di ogni genere e dimensione, metto su una mia personale playlist delle più belle canzoni natalizie e poi comincia il lavoro duro: armarsi di pazienza e montare l’albero, aprendo ogni singolo ramo!!! L’anno scorso, per il primo Natale da sposata, io e mio marito avevamo acquistato una nutrita selezione di addobbi, tra palline, fiocchi di neve, fiocchi, ma quest’anno ho integrato le mie decorazioni con alcune altre che mi ha regalato la mia mamma: palline con immagini natalizie vintage, palline glitterate (il glitter quest’anno spopola sugli alberi di Natale!) e addobbi in vetro con decorazioni oro… ed ecco il mio Albero!!!!

Albero di Natale 2015

Non contenta ho voluto aggiungere un ulteriore tocco personalissimo e ho “rinnovato” qualcuno dei miei addobbi… et voilà, con un nastro verde e oro, le palline oro si sono magicamente trasformate!!!

palline oro con fiocco

Fin da quando ero bambina, mia madre mi ha sempre insegnato che dei semplici fiocchi possono cambiare completamente l’aspetto degli addobbi…ed è proprio così!!!! Trovo che il risultato sia molto carino!!!

Finito l’albero, dovevo assolutamente trovare una soluzione per il mio fuoriporta: quello che avevo utilizzato lo scorso anno non mi soddisfaceva più molto… Sono mesi che spulcio internet alla ricerca di un’ispirazione o di qualche dritta per realizzarne uno tutto mio e non riuscivo a decidere se attenermi ad una soluzione più tradizionale, col classico ramo addobbato con le varie decorazioni natalizie disponibili, oppure sperimentare qualcosa di molto diverso, di cui però non avrei potuto assolutamente garantire il risultato. Alla fine l’ispirazione è arrivata guardando in giro per tutti quei negozi che vendono esclusivamente decorazioni e di cui ormai le nostre città e i centri commerciali sono pieni: un bel ramo di abete, un nastro di tulle oro tempestato di brillantini, bacche e pigne e il mio tradizionale fuoriporta era finalmente pronto…

fermaporta fai da te

Vi svelerò un segreto…sono riuscita a completarlo solo due giorni fa! Come vi dicevo…work in progress! 😀

In questa lunga, ma spero interessante, digressione sui miei addobbi natalizi, non posso non parlarvi di una decorazione che mi ha letteralmente entusiasmata: i fiocchi di neve in carta.

Navigando in rete, tra le ormai famosissime sezioni di “Do It Yourself” (DIY)mi sono più volte imbattuta in tutorial per realizzare queste bellissime decorazioni in carta… in realtà non si tratta di addobbi prettamente natalizi: ne troverete dei colori più disparati anche per allestimenti di feste di altro genere, come compleanni, battesimi, baby showers… Naturalmente realizzarli nei colori più tradizionalmente associati al Natale, li rende molto adatti a questa festività.

Ho fatto diversi tentativi, prima di realizzarne uno decente, ma con la pratica sono diventata abbastanza brava… o almeno così mi sembra… Voi che ne dite?

Fiocco neveaddobbi in carta

Insomma, sono riuscita a realizzarne di veramente carini, tanto che alcune amiche, con mia immensa gioia, mi hanno chiesto di realizzarne qualcuno anche per loro! Devo dire che, indipendentemente dalla loro grandezza, sono addobbi veramente versatili: si possono appendere alle finestre, ai bastoni delle tende, in modo che vi calino sopra, e se sufficientemente grandi, potrebbero diventare una bella decorazione per l’interno della vostra porta d’ingresso!

Potrei aggiungere un articolo con un tutorial per queste decorazioni, che ne dite?

Intanto… l’allestimento della “perfetta casa natalizia” continua!

Seguitemi sul blog!

Cristina

 

 

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *