Fiori di carta

Vi è mai capitato di avere bisogno di un elemento decorativo da realizzare all’ultimo minuto, senza grossi sforzi e possibilmente con quello che avete in casa?

A me capita spessissimo, soprattutto per allestire una tavola, un carrello di dolci e perfino per confezionare un pacchetto regalo!

Per risolvere il problema ho trovato una soluzione davvero carina, originale e a costo limitatissimo: i fiori di carta!

Si possono realizzare con la carta velina, ma il risultato è garantito anche coi tovaglioli di carta, che oramai si trovano ovunque nei formati e nei colori più disparati. Io, personalmente, preferisco ricorrere ai tovaglioli di carta se devo utilizzare i fiori per decorare la tavola, come ho fatto per una cena a tema autunnale che ho organizzato qualche mese fa per i miei amici…

Segnaposto fiore di carta

By Ma Vie Creations & Events

In occasione di un’altra cena a tema, ho sfruttato questa idea per decorare la tavola con fiori di carta colorati blu, bianchi e rossi.

Fiore carta american style

By Ma Vie Creations Events

Poi mi è venuto in mente che, se realizzati con la carta velina, i fiori di carta possono trasformarsi in bellissime coccarde per completare i nostri pacchetti natalizi, nel rispetto della tendenza del momento, che vuole confezioni personalizzate per i nostri regali!

Ma come si realizzano queste decorazioni in carta? Proverò a spiegarvelo con l’aiuto di qualche foto…

Materiale necessario:

  • Carta velina o tovaglioli di carta del colore che preferite
  • Forbici
  • Spillatrice

Cominciamo ritagliando dei rettangoli di carta della dimensione che preferiamo. Io ho ricavato dei fogli della dimensione 12 cm x 15 cm.

Fogli carta velina

A questo punto, dobbiamo allineare tutti i fogli e piegarli a ventaglio dello spessore di circa 1,5/2 cm.

Carta a ventaglio

Adesso spilliamo il ventaglio ottenuto al centro e tagliamo le estremità arrotondandole, proprio per dare la forma del petalo.

Ventaglio di carta

Adesso non resta che aprire il ventaglio e cominciare a sfogliare uno ad uno i fogli di carta da un lato e dall’altro del punto di metallo.

Fiore carta ventaglio

By Ma Vie Creations & Events

Ed ecco completato il vostro fiore di carta e il vostro pacchetto natalizio…semplice ma originale e soprattutto…completamente realizzato a mano!

Fiore carta pacchetto

Naturalmente, quanti più strati di carta aggiungerete, tanto più pieno sarà il vostro fiore, anche se ho notato che oltre i sei strati, diventa molto più difficile sfogliare la carta senza strapparla.

Che ne pensate di questo tutorial? Può essere anche un’ottima idea da realizzare coi vostri bambini e coinvolgerli ancora di più nella preparazione dei regali di Natale!

A presto, con altre idee e suggerimenti!

Cristina

 

 

0 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *